Piazza Marconi, 4 Castelgomberto
+39 0445-941352
info@centromedigea.it

Centro Medico IGEA

Mirka Pegoraro

PILATES

Insegnante federale certificata per tutti i livelli del metodo Pilates

Pegoraro Mirka
Piazza Marconi, 3 Castelgomberto
+39 340-9416660
mirkapegoraro@libero.it

La mia storia

A sette anni, attraverso lo studio della danza, inizia la ricerca della “perfezione del movimento”, dell'allenamento atto a creare movenze aggraziate, espressive, fluide, coordinate ed al contempo forti e flessibili e così è stato per i trent'anni successivi.

Negli ultimi dieci, però, ascoltando i segnali che il mio corpo cominciava ad inviarmi e maturando così la consapevolezza che avrei dovuto lasciare la danza, cercavo una nuova strada, qualcosa che mi facesse innamorare di nuovo e quel qualcosa è arrivato: la “ricerca della perfezione del gesto” nello studio del metodo Pilates.

Questa disciplina, infatti, non ha come parte focale quante volte si fa un movimento ma come lo si esegue: una precisione benefica e non puramente estetica.

Non basta copiare i gesti che vengono insegnati ma bisogna introiettarli, sentirli, farli propri ,rendendo il nostro agire un movimento cosciente, un'esperienza in grado di essere integrata nel nostro schema motorio attraverso l'attivazione della muscolatura profonda in sinergia con quella superficiale.

Nel corso degli anni di approfondimento e di pratica dell'allenamento Pilates, integrato nel contempo anche da altri percorsi di studio, torna sempre preponderante la consapevolezza che i dettagli del movimento sono di fondamentale importanza, ecco perché ho scelto di strutturare i corsi come sarà descritto di seguito, al fine di creare un ambiente scrupoloso, professionale e nel quale ogni singola persona si senta accolta nelle sue necessità.

Il metodo

Il metodo Pilates o semplicemente Pilates è un vero e proprio allenamento che ha come prerequisiti fondamentali:

  • il corretto ripristino della postura (in stazione eretta, da seduti, in quadrupedia, supini e proni)
  • la consapevolezza di ogni movimento che ci si appresta ad eseguire
  • l'attivazione della muscolatura profonda
Figura posturale

Principi posturali

  • posizione del bacino
  • allungamento assiale della colonna vertebrale
  • posizione delle costole e del torace
  • posizione del cingolo scapolare
  • posizione del collo

Principi tradizionali

  • concentrazione
  • controllo
  • respirazione
  • centralizzazione
  • precisione
  • fluidità
  • isolamento
  • routine (ripetizione)

A chi è rivolto?

Tutte le persone desiderose di approcciarsi ad un allenamento che, rispettando/ripristinando in primis la corretta postura, concorra a sviluppare e migliorare sia la struttura, la forza, la flessibilità muscolare che quella articolare.

Non ci sono limiti “anagrafici”, possono accedere alle lezioni dai bambini fino alla quarta età ed oltre, maschi e femmine, con e senza “acciacchi”, donne in gravidanza.

Saranno poi l'allenamento stesso e l'organizzazione di corsi/lezioni ad essere strutturati in base alle diverse necessità.

Non solo Pilates

Pavimento pelvico e Stretching/tonificazione

L'allenamento Pilates proposto dall'insegnante è arricchito da ulteriori nozioni in merito alla muscolatura profonda e accorpa a corsi o lezioni individuali, di ogni livello, la spiegazione relativa a perineo/pavimento pelvico, associandone la pratica sia di esercizi specifici che di esercizi combinati a quelli del metodo Pilates.

Tale sinergia ha l'obiettivo di condurre ogni allievo alla conoscenza, consapevolezza, attivazione volontaria e rinforzo dei muscoli profondi che formano il pavimento pelvico.

All'interno del programma delle lezioni, di gruppo o individuali, vengono proposti anche esercizi specifici di tonificazione e stretching muscolare.

I corsi

Tipologie

Pilates matwork base
Destinato alle persone che sono alla loro prima esperienza con la disciplina.
Pilates matwork base
Pilates matwork advanced
Per chi ha già approfondito le tecniche base e può quindi cimentarsi in esecuzioni più intense e complesse.
Pilates matwork advanced
Pilates training specialist
E' la forma più intensa ed allenante del metodo, con le evoluzioni più avanzate degli esercizi matwork.
Pilates training specialist
Pilates special life form
Dedicato in modo specifico alla terza/quarta età ed alle donne in gravidanza. Nel primo caso vengono strutturati esercizi mirati variandone ed adattandone l'esecuzione. Per le future mamme, invece, il percorso presenta obiettivi specifici per ogni trimestre di gravidanza.
Pilates special life
Pilates special life
Pilates props
Allenamento sviluppato con l'utilizzo di piccoli attrezzi (elastici con diverse resistenze, big ball, soft ball, foam roller, flow tonic) il cui scopo è quello di variare l'esecuzione degli esercizi, incrementandone o riducendone l'intensità. Gli attrezzi vengono associati a tutte le tipologie di pilates decritte precedentemente.
Pilates props
Pilates props
Pilates per la schiena
Pilates per la schiena è costituito da una serie di esercizi, a corpo libero e senza carico, specifici per mobilizzare, decontrarre, “allungare” la colonna vertebrale ed i muscoli ad essa annessi. Alcuni esercizi vanno volutamente ad integrare le lezioni di pilates di ogni tipologia e livello.
Pilates schiena

Non tutte le persone possono eseguire tutti gli esercizi di Pilates

In presenza di problematiche di diversa natura (protusioni, ernie, aderenze tissutali ecc.) l'esecuzione di alcuni esercizi potrebbe essere controproducente.

A tale scopo, è stato creato un protocollo di lavoro adatto proprio a tutte le persone con e senza problematiche muscolo-scheletriche ed articolari

Struttura

Si può intraprendere il percorso Pilates sia attraverso lezioni individuali (personal Pilates) che di gruppo

I corsi di gruppo sono rigorosamente a numero chiuso (massimo 10 persone per gruppo)

L'accesso ai corsi prevede frequenze separate tra le persone alla prima esperienza con la disciplina e quelle che hanno già fatto la formazione base.

L'organizzazione descritta nei punti sopra elencati, garantisce un'alta qualità nello sviluppo del percorso di allenamento che può, in tal modo, tenere conto delle singole esigenze/necessità e del grado di preparazione di ognuno.

Il tutto in un contesto intimo e curato nei dettagli, con l'ulteriore opportunità di collaborare con il team di specialisti presenti nel Centro Medico.

Contatti

Mirka Pegoraro

PILATES

mirkapegoraro@libero.it

+39 340-9416660