Piazza Marconi, 4 Castelgomberto
+39 0445-941352
info@centromedigea.it

Centro Medico IGEA

Silvia Santinato

NUTRIZIONISTA

Istruttrice di Fitness

Follow on Facebook

Santinato Silvia
Piazza Marconi, 3 Castelgomberto
+39 340-0921044
silviasantinato@virgilio.it

Ho una sola passione nella vita: cucinare.

1929 - Virginia Woolf

Così potrebbero dire centinaia di donne del passato e del presente visto il rapporto speciale e famigliare avuto con il cibo.

Il cibo che oggi può diventare uno strumento di potere o semplice mezzo di sostentamento, arma di seduzione o possibilità di espressione creativa, vero è che gioca da sempre una parte fondamentale nella definizione della vita della donna.

Il rapporto tra noi donne e cibo è quanto mai contraddittorio e di difficile definizione.

Di questo argomento, di come comporre i tuoi pasti, i tuoi spuntini compatibilmente ai tuoi orari di lavoro e/o studi, quale attività fitness è morfologicamente più adatta a te e molto altro lo potrai affrontare tramite un colloquio con l'esperta in nutrizione Silvia Santinato.

Paleo Dieta

Un ritorno alle origini dell'uomo basandoci sul corredo genetico

Santinato Silvia mostra una tavola imbandita con frutta e verdura fresca

Il mio incontro con la paleo dieta

Nata e cresciuta in una zona rurale del sud America in una famiglia di “yerbateros” (termine spagnolo di erborista) mi accompagna da sempre l'interesse per l'alimentazione e son certa dell'importanza del cibo nella salute.

La curiosità per tutto quello che riguarda il benessere mi ha motivato a ricercare l'armonia nel corpo e nello stile di vita, puntando su alimenti e rimedi più affini a noi esseri umani.

Il desiderio di conoscere quali alimenti possano essere più salutari, antivecchiamento, e di aiuto per mantenere e migliorare la salute, mi ha spinto ad informarmi sull'argomento; i vari corsi e convegni fatti col biochimico/ricercatore americano Dott. Berry Sears della dieta ZONA hanno iniziato a farmi capire come l'alimentazione se utilizzata e abbinata bene è veramente un potente farmaco, son seguiti i corsi Paleozona col dott. Aronne Romano per approdare sui convegni mirati alle teorie Paleo del dott. Loren Cordain.

Con questo metodo gli alimenti si possono abbinare in mille varianti senza contare le calorie, non occorre nessun calcole ne restrizione nell'assunzione del cibo e si mangia a sazietà, s'impara a riconoscere quali sono i cibi che possono essere dannosi per il nostro organismo, soddisfa pienamente il senso di fame, appaga il palato e dona buon umore.

Non trovandoci più nell'era paleolitica è bene farsi seguire e guidare da un professionista esperto che saprà orientarvi nella scelta del cibo, nei menù, nelle ricette e metodi di cotture in base alle esigenze di ciascuno.

Dieta a zona

Stile di vita salutare

La dieta ZONA è una strategia nutrizionale per dimagrire in modo facile ed in salute e ritrovare a pieno lo stato di benessere psicofisico, per migliorare le performance sportive e per rallentare l'invecchiamento.

La ZONA è facile da mantenere. Ha alla base precisi fondamenti medico scientifici, confermati dalle più autorevoli e prestigiose università di medicina Americane e Europee. Non richiede l'assunzione di nessun intruglio strano o compressa miracolosa utilizza solo in modo corretto il farmaco più potente IL CIBO

La dieta ZONA è uno stile di vita per il benessere, è imparare a mangiare bene sempre, ogni giorno, a ogni pasto, per sentirsi più leggeri, più forti, più vitali.

La ZONA è riduzione definitiva della massa grassa, eliminazione della ritenzione idrica, muscoli più sodi, maggiore resistenza nelle attività sportive e con maggior performance.

Sana, naturale e senza controindicazioni. E' il modo corretto di mangiare dal punto di vista ormonale e genetico, per permettere al nostro organismo di funzionare al TOP.

La ZONA dona energia e vitalità. Maggiore lucidità mentale e maggiore capacità di concentrazione.

La ZONA ci dona una diminuzione del desiderio dei dolci. Una volta imparato a preparare i pasti a ZONA personalizzati verranno stabilizzati i livelli ematici di zuccheri tra un pasto e l'altro.

La ZONA migliora l'umore. Vi sentirete in equilibrio.

La ZONA dà una maggiore protezione verso le infezioni.

La ZONA è il passaporto per una vita più lunga e migliore

Alimentazione sportiva

Nutrizione e Sport sono fra le mie passioni più grandi. Ma al primo posto ci sono le persone ed il loro benessere.

Si potrebbe affermare che la storia della nutrizione sportiva è iniziata quando Eva ha offerto la mela ad Adamo allo scopo di renderlo forte quanto Dio.

La nutrizione ha sempre affascinato l' uomo. Già ai tempi degli antichi greci veniva collegata a salute e prestazioni. E' stato Ippocrate ad affermare:

se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, ne in difetto ne in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute

..tutto questo oggi è possibile!!

Di seguito aggiungiamo una lista di alcune delle situazioni nelle quali potrebbe rendersi necessario il parere di un esperto:

  • vi sentite molto affaticati ogni singolo giorno nella fase più intensa del programma di allenamento?
  • vi sentite continuamente deboli e vi ammalate spesso?
  • tendete ad esaurire il carburante quando vi allenate nel pomeriggio, soffrite di capogiri o vi sembra di non avere energie?
  • sperimentate fluttuazioni di peso notevoli nell'arco dell'anno?
  • fate molta fatica a mantenere un fisico atletico e competitivo in modo salutare?
  • avete sofferto spesso di carenza di ferro?
  • (per le donne) avete sofferto di amenorrea per più di 2/3 mesi di fila?
  • dopo una sessione molto dura o una gara soffrite di dolori muscolari per svariati giorni?

Gli sportivi devono adottare un approccio omnicomprensivo a lungo termine nei confronti della nutrizione, fattore che lo aiuterà a ottenere la migliore performance possibile.

Contatti

Logo Santinato Silvia

Silvia Santinato

NUTRIZIONISTA

silviasantinato@virgilio.it

+39 340-0921044